Azioni del Progetto

(WP1): Tutela della sicurezza e qualità agro-alimentare della produzione toscana di zafferano. Elaborazione di schede tecniche e nutrizionali per lo stigma. Caratterizzazione dei metaboliti secondari di diverse parti e tessuti del Crocus sativus L. (tepali e stami), nell’ottica della valorizzazione della multifunzionalità della pianta.

(WP2): Utilizzo innovativo della macchina di posa e estrazione bulbi

(WP3): Sperimentazione agronomica per la coltivazione di Zafferano e verifica delle condizioni ottimali di crescita delle piante di C- sativus a garanzia della qualità e della sicurezza dei prodotti. Ottimizzazione dei processi di essiccazione degli stigmi e dei petali allo scopo di preservare il contenuto in principi attivi.

(WP4): Verifica delle proprietà antiossidanti ed antiradicaliche di crocine, crocetine, picrocrocina e safranale, costituenti dello zafferano e selezioni di stigmi e sepali essiccati per la formulazione di nuovi alimenti ed integratori ad uso fitoterapico e biomedico.

(WP5): Realizzazione di nuove formulazioni standardizzate tracciate toscane come contributo alla riduzione dei disordini e dei sintomi depressivi e verifica delle proprietà ansiolitiche e antidepressive dei biocomponenti presenti.

(WP6): Realizzazione di nuove formulazioni standardizzate toscane come contributo alla terapia delle patologie della superficie oculare, della cataratta e della maculopatie degenerativa legata all’età.

(WP7): Produzione di miele autoctono, di polline e pappa reale, per la realizzazione di preparati innovativi

(WP8): Piano strategico per la valorizzazione economica dei prodotti alimentari, integratori e prodotti salutistici/funzionali a base di zafferano

(WP9): Iniziative di formazione e informazione sul tema della Valorizzazione economica del prodotto zafferano da attuarsi mediante l’organizzazione di corsi, visite aziendali e incontri tematici.